Cerca nel blog

sabato 17 novembre 2012

Il pane e pan brioche con il lievito madre

Tanto si discute sulle intolleranza ai lieviti, in particolare a quello di birra.
Una volta il pane era fatto solo con acqua e farina, lasciando il tempo di sviluppare i lieviti naturali.
Il pane, fatto in questo modo è più sano, non si secca e indurisce subito.
Ho provato nella maniera più semplice a fare il lievito madre (si trovano tante varianti, ognuno sembra avere un segreto). Io, però, ho semplicemente mescolato acqua e farina, lasciando fermentare in frigorifero un impasto piuttosto morbido, in una planetaria di vetro ricoperta con un piatto. Ho allungato l'impasto tutti i giorni con acqua e farina semplicemente rimestando nel contenitore con una forchetta. L'impasto non è partito subito; dopo un paio di giorni, però,  ha iniziato a lievitare.
Dopo una settimanella/10 giorni, ho preso una parte dell'impasto, ho formato un filoncino e l'ho fatto lievitare per 3-4 ore. Poi ho infornato a 180 gradi finchè il pane non ha assunto un bel colorito. Il risultato è stato sorprendente! Senza tanti artifici. Il pane ha un sapore buonissimo e dentro è ben bucherellato. La crosta croccante e la mollica morbida.
Ieri sera ho sperimentato anche il pan brioche. Ho mescolato a 1/2 bicchiere di latte, 1/2 di olio, 1 uovo 6 cucchiai di zucchero, un paio d'etti di farina, sufficienti a fare una bella palla morbida ed elastica. Ho aggiunto anche la buccia d'arancia per aromatizzare.
Poi ho preso una quantità di lievito madre pari a quella della palla con latte, olio e uova e li ho mescolaste insieme.
Ho fatto dei cornetti ritagliando in 8 parti un disco tondo steso col mattarello, li hi adaguati sulla carta da forno e li ho fatti lievitare tutta la notte.
Stamattina li ho cotti nel forno a 180° finchè non hanno preso un bel colore.
Erano soffici e squisiti! Decisamente speciali farciti con la marmellata fatta in casa. 

Nessun commento:

Posta un commento